Affari Nostri

Un Edu-LARP di Fondazione Finanza Etica con la collaborazione di Game Science Research Center e UNIMORE- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sull’educazione finanziaria e l’impatto etico degli investimenti.

Un Edu-LARP sull’educazione finanziaria e l’impatto etico degli investimenti, realizzato in collaborazione il Game Science Research Center e UNIMORE- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

“Affari nostri: la finanza non è un gioco” è un Edu-LARP (Live Action Role Playing) sul tema degli investimenti: attraverso il gioco si introducono alcuni concetti di base quali: diversificazione, rischio, asset class, azioni, obbligazioni, pianificazione finanziaria in relazione al ciclo di vita. 

Il gioco ha un’ambientazione onirica: Madre Natura indignata per il disastro ambientale causato dalla cecità dell’uomo davanti alla promessa di facili ricchezze sfida gli uomini ad un gioco in cui partecipanti suddivisi per generazioni sono invitati a fare delle scelte di investimento utili rispetto all’obiettivo finanziario assegnato a ciascun gruppo. 

Nel corso del gioco sarà sempre più evidente come le scelte finanziarie responsabili non sono solo quelle che guardano al profitto ma quelle attente anche all’impatto ambientale e sociale degli investimenti. 

Madre Natura nello svolgimento del gioco sarà affiancata da Plutos dio della ricchezza che nel corso del gioco spiegherà e mostrerà ai giocatori alcuni concetti e “fenomeni”finanziaria, entrando in competizione con le finalità di Madre Natura. 

Target: IV e V classi di II grado/adulti

Numero massimo giocatori: 32

Durata: 2 h

  • Vuoi giocare?
  • Organizza una partita nella tua città, contatta il Gruppo di Soci e Socie di Banca Etica della tua zona, li trovi su www.bancaetica.it/git oppure scrivere all’ufficio Relazioni Associative di Banca Etica relazioniassociative@bancaetica.com.
Inizia da qui

Registrati e avrai accesso a tutti gli approfondimenti

I nostri Gruppi di Intervento Territoriali si occupano di portare l’educazione critica alla Finanza nella scuole del territorio.

Crea il tuo profilo