Differenza tra finanza etica e finanza sostenibile
Prima di entrare nella discussione bisogna fare un distinguo tra Finanza Etica e finanza sostenibile.

Per Finanza Etica si intende quella che aggiunge elementi innovativi al sistema dei controlli interni delle imprese finanziarie, inserisce misure non economiche delle proprie attività finanziarie e societarie in generale e infine attua una rendicontazione non solo finanziaria del proprio operato, tramite il cosiddetto report d’impatto. L’insieme degli strumenti finanziari, compreso gli operatori quindi, seguono in toto principi di sostenibilità e responsabilità. Per la Finanza Etica gli obiettivi strategici non economici per essere duraturi e non residuali, infatti, non possono prescindere dalla coerenza del modello di business complessivo. Nella Finanza Etica c’è una coerenza complessiva profonda che parte ancora prima del controllo della filiera e dei processi, parte da una razionalità diversa di pensare, di agire, diversa da quella solamente economica. In questa razionalità diversa troviamo all’interno imprescindibile il concetto di relazione autentica. La relazione, infatti, è alla base della natura umana e di ogni società.

Un esempio lo vediamo nella nostra società nella quale questo tipo di relazione sembra essersi persa divenendo sorda di fronte alla crescente disuguaglianza sociale, senza preoccuparsi della situazione dei più fragili e dei loro bisogni che sono i medesimi di chi è in una condizione economica più stabile. È ogni volta che questo sistema economico si rende indifferente che si creano disuguaglianze.

La Finanza Etica si pone anche in questa direzione considerando il microcredito e la microfinanza parte integrante del proprio bagaglio strumenti in modo tale da far rientrare nel sistema coloro che sono stati lasciati fuori ed emarginati, invisibili agli occhi del settore bancario moderno, rendendo bancabili e investendo risorse a favore dei cosiddetti non bancabili.

In questo modo infatti si pone come gancio per aumentare il bacino di utenza a tutto il settore bancario, sia che le banche tradizionali siano ben lungi a causa dei molti costi di tempo e risorse per instaurare rapporti di fiducia con queste persone.

La finanza sostenibile è anche etica?

Fare investimenti ESG (Environmental, Social & Governance) non sempre significa fare investimenti sostenibili o addirittura etici. I criteri ESG, seguono le indicazioni e le definizioni della Tassonomia Europea che, come ben sappiamo, porta con sé indicatori e criteri di valutazione non possono essere considerati “etici” se esaminati seguendo i criteri del Manifesto della Finanza Etica.

I criteri ESG, dunque, fanno parte del dibattito politico, valoriale e culturale del vecchio continente. Avere dei criteri che non rispondono agli obiettivi che si pongono, cioè di salvaguardia ambientale, sociale e di buon governo permette a banche, aziende e governi di fare green/social washing non rispettando così i diritti dell’ambiente delle persone e dei Paesi.

Risulta decisivo conoscerli, confrontarsi e spiegarli alle persone che ci circondano che siano queste clienti, socie o aziende e porsi domande anche, e soprattutto, su ciò che è collaterale agli ESG, cioè su dove si fondano i criteri, dove pongono le basi, ossia le società, le nazioni, i territori, con culture e valori. 

Questa riflessione critica diventa fondamentale quando consideriamo come gli ESG si siano trasformati da potenziale strumento di cambiamento a meccanismo di perpetuazione dello status quo, rivestito di una patina di sostenibilità. La finanza etica non si limita a utilizzare questi criteri, ma li analizza, li problematizza e lavora per trascenderli, proponendo un modello di investimento che metta realmente al centro l’impatto sociale e ambientale positivo, la trasparenza radicale e la partecipazione democratica di tutti gli stakeholder alle decisioni economiche.

Inizia da qui

Registrati e avrai accesso a tutti gli approfondimenti

I nostri GIT, Gruppi di Iniziativa Territoriale, si occupano di portare l’educazione critica alla finanza nella scuole.

Crea il tuo profilo