Introduzione e organizzazione del corso
DOCENTI
Il Coordinamento delle Socie e dei Soci Lavoratori (CSL) di Banca Etica è un organismo di rappresentanza eletto dall’Assemblea dei soci e delle socie lavoratrici riconosciuto dal Consiglio di Amministrazione di Banca Etica come Portatore di Valore. Il CSL promuove e favorisce la partecipazione delle persone socie lavoratrici alla vita, alla organizzazione ed alla determinazione della governance della Banca. Propone occasioni di incontro e percorsi di formazione ed informazione per accrescere le competenze e conoscenze delle persone socie lavoratrici e accogliere, favorire, promuovere la valorizzazione di ogni persona e della comunità nel suo complesso costituita dalle persone socie lavoratrici. Dialogando con il CdA e le varie funzioni della Banca e del gruppo, con il CSL la comunità delle persone socie lavoratrici contribuisce ad elaborare strategie per lo sviluppo del Gruppo Bancario, partecipa alla scelta dei candidati agli organi sociali ed alla stesura dei programmi.
OBIETTIVI
- Acquisire consapevolezza: Comprendere i principi fondamentali della finanza etica e il suo impatto positivo su ambiente, società ed economia.
- Gestire il denaro in modo responsabile: Apprendere quali strumenti e strategie sono utili per una gestione finanziaria sostenibile e consapevole delle proprie risorse economiche.
- Valorizzare l’esperienza collettiva: Conoscere il contributo e le competenze delle persone socie lavoratrici del Gruppo Banca Etica attraverso casi pratici e testimonianze.
A chi è rivolto il corso
- A chi lavora nel settore finanziario: per chi desidera integrare principi etici nella propria attività lavorativa.
- Alle persone che vogliono approfondire il tema della finanza etica e sostenibile.
- Socie e soci di realtà cooperative o organizzazioni sociali: per promuovere pratiche economiche più sostenibili nelle proprie comunità.