Funzioni Del Denaro e Valori Della Moneta

Funzioni della moneta, Valori della moneta, Chi conia le monete

FUNZIONI DEL DENARO

Il Denaro ha tre funzioni:

  1. Il denaro è innanzitutto un mezzo di scambio, ovvero lo strumento attraverso il quale acquisire un bene o un servizio: ad esempio, quando andiamo al mercato, scambiamo alla cassa le nostre monete e banconote con una certa quantità di frutta e verdura.
  2. Allo stesso tempo il denaro è misura del valore, ci permette infatti di assegnare ad ogni bene o servizio, oggetto di scambio, un preciso valore quantitativo. Bisogna però fare attenzione a questo concetto di ‘’misura di valore’’, al giorno d’oggi purtroppo tendiamo a quantificare e misurare cose che fino a pochi anni fa erano completamente escluse dal mondo del denaro. Inoltre, è importante ricordare che il valore di un bene, non è dato unicamente dalla somma dei fattori produttivi necessari per la sua realizzazione, poiché nella definizione dei prezzi subentrano fattori immateriali, psicologici e sociali. Ad esempio, quando andiamo a comprare un paio di scarpe da ginnastica, la nostra scelta non è puramente razionale; siamo infatti influenzati dalla pubblicità e dal valore simbolico legato al possesso di un bene di questa o quella marca.
  3. Infine il denaro ha la funzione di riserva di valore, poiché è un bene che tende a conservare il suo valore: è molto più semplice conservare la ricchezza accumulata sotto forma di denaro, magari sotto il materasso o su di un conto in banca, invece di acquistare tonnellate di grano da immagazzinare da qualche parte. L’unico fenomeno da tenere sott’occhio, poiché genera una diminuzione del valore della moneta, è l’inflazione.

VALORI DELLA MONETA

Al termine valore della moneta possiamo attribuire significati diversi, a seconda della prospettiva dalla quale analizziamo questa particolare invenzione umana; si può in conseguenza parlare di:

Registrati per vedere questo contenuto

Avrai accesso gratuitamente a tutti gli approfondimenti presenti sul sito.

Crea profilo
Inizia da qui

Registrati e avrai accesso a tutti gli approfondimenti

I nostri GIT, Gruppi di Iniziativa Territoriale, si occupano di portare l’educazione critica alla finanza nella scuole.

Crea il tuo profilo