L’Etica

L'etica non è un qualcosa di astratto perché riguarda i comportamenti umani. E' un'attività che sebbene di pensiero, studia l'agire concreto umano.

A cosa pensiamo quando diciamo Etica?

L’ Etica. Simone Siliani

Quando parliamo di etica ci confondiamo. Crediamo che sia un qualcosa di molto alto e astratto, o che attiene alla morale, su ciò che è bene o ciò che è male.

E quindi, a cosa pensiamo quando diciamo Etica?

Ebbene l’etica non è un qualcosa di astratto perché riguarda i comportamenti umani. E’ un’attività che sebbene di pensiero, studia l’agire concreto umano.

Dall’altro lato l’etica non si limita a definire ciò che è bene e cosa è male, ma analizza i comportamenti umani. L’etica si realizza in noi come imperativo morale, “devo essere..”.

E da cosa deriva questa manifestazione?
Una è una fonte individuale, è un criterio individuale che riguarda soltanto noi e si presenta come dovere morale, dall’altro lato vi è una fonte esterna, la cultura, cioè le regole esterne a noi con le quali si organizza la società.

L’etica tenta di mettere pericolosamente in equilibrio questi due elementi. Da sempre c’è sempre questa antinomia.
Ad esempio, l’ Antigone di Sofocle che cerca di rispondere alle leggi non scritte, e interne di ogni singola persona, e Creonte, il tiranno della città di Tebe, che definisce le regole della società.

Noi dobbiamo tentare di mettere un equilibrio tra fonte interne, l’io, e le fonti esterne dell’etica, le regole, i costumi di una società. In tutti i casi l’etica attiene ai comportamenti cioè all’azione concreta.

Da qui allora quando viene detto che la finanza etica è un ossimoro, in cui finanza, una cosa materiale, ed etica, una cosa molto astratta, e che non possono stare insieme bisogna credere nel contrario.

La finanza che non è etica e che non si cura degli effetti delle proprie scelte finanziarie anche in campo non finanziario, è una finanza indifferente, che dal punto di vita morale è una pessima finanza, perché non si prende carico del risultato delle proprie azioni.

Vuoi approfondire questo tema?
Scarica questa dispensa: L’etica

Inizia da qui

Registrati e avrai accesso a tutti gli approfondimenti

I nostri GIT, Gruppi di Iniziativa Territoriale, si occupano di portare l’educazione critica alla finanza nella scuole.

Crea il tuo profilo